Mario Schiano r.i.p.

king ubu

It seems Mario Schiano has died yesterday, after a long illness.

pic0705_016_it.jpg

He has played and recorded with folks like Giancarlo Schiaffini, Marcello Melis, Bruno Tommaso, Massimo Urbani, Giorgio Gaslini, the Italian Instabile gang, co-founded/led the Gruppo Romano Free Jazz (with Melis and Franco Pecori, in 1966), and also Sam Rivers, Misha Mengelberg, Han Bennink, the Ganelin trio, Peter Kowald, Gianluigi Trovesi, Don Moye, and many many others.

I don't have many of his albums, but the LP "Rendez-Vous" (Red, 1977) which brought him together with the Sam Rivers Trio (w/Dave Holland and Barry Altschul) is one of the few treasured vinyls I own. I think there's an album of his that was back out on CD in the Unheard Music Series on Atavistic, too.

He was the founder of the festival Controindicazioni:

http://www.controindicazioni.com/controindicazioni.htm

Here's a discography from AAJ Italia:

http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=1542

and a short biography from the same AAJ page:

Biografia

Il padre del Free Jazz in Italia. Sassofonista, organista, cantante, direttore artistico, all'occorrenza anche attore e scrittore, Schiano ha animato la vita musicale e culturale del nostro paese per circa quarant'anni, trovandosi spesso - e non senza difficolta' - in antitesi con le regole conformistiche del far musica. Contrario per natura alla retorica, ha contribuito ad affrancare il jazz dal modello americano, dando vita ad una vera e propria scuola italiana, con caratteri personali ed autonomi, e a creare una figura nuova di musicista, un artista che si fa “partecipe” della realta' sociale in cui opera.

Esordisce come fisarmonicista nei night clubs di Napoli e dintorni nei primi anni 50, poi si avvicina al Jazz grazie al Circolo Napoletano. Nel 1960 suona per la prima volta “free”, in maniera del tutto spontanea e autonoma. Da li', inizia a sperimentare l' “instant composition”, in un ambiente dove predomina l'intrattenimento da night club e il revival jazz di New Orleans. L'esplosione contemporanea del Free Jazz in America e' determinante nel rafforzare la sua inclinazione. Nel 1966, insieme a Franco Pecori e Marcello Melis, fonda il Gruppo Romano Free Jazz 1966, il primo in Italia a praticare la libera improvvisazione collettiva. L'ambiente romano, che nel frattempo sta rafforzando i propri contatti con vari jazzmen americani espatriati (Steve Lacy, Gato Barbieri, Don Cherry) e con ricercatori musicali contemporanei come Musica Elettronica Viva e Nuova Consonanza e' per lui uno stimolo a proseguire la propria ricerca. In 45 anni di carriera Schiano ha influenzato diverse generazioni di musicisti, riuscendo a far emergere, con la sua innata sensibilita', le personalita' piu' interessanti.

La sua discografia consta di 55 dischi, e varia dal genere di musica ampiamente astratta con il compositore Domenico Guaccero al Vaudeville, attraversando interpretazioni di standards assieme ad Antonello Salis, nonche' “free encounters” con improvvisatori di tutta Europa (Peter Kowald, Paul Lovens, Evan Parker, Paul Rutherford, Ganelin Trio solo per citarne alcuni).

Instancabile promotore culturale, a lui si deve “Controindicazioni”, una delle manifestazioni piu' importanti per gli improvvisatori nel continente, che si tiene a Roma da 17 anni.

Presso la Discoteca di Stato a Roma e' stato istituito il Fondo Mario Schiano, con tutta la discografia completa.

I couldn't verify the info online so far, but my Italian isn't very good, so I couldn't say if the news is on the website of some italian newsrag - not on AAJ Italia so far, though.

Sad to hear. He always seemed a pretty rough hewn player, but his music always had a great sense of fun & cameraderie & a tendency to throw in chunks of his fave jazz standards even in abstract contexts. Saw him in the mid 1990s at Victo--the concert was nice, & it's been released as Social Security.

You're unfortunately right, Ubu.

He died on the 10th of May. RIP

In the late years I passed on his concerts several times, for whatever reasons, he played regularly in Rome's jazz venues and events, I said myself: "Well, next time". I wish I didn't.

You're unfortunately right, Ubu.

He died on the 10th of May. RIP

In the late years I passed on his concerts several times, for whatever reasons, he played regularly in Rome's jazz venues and events, I said myself: "Well, next time". I wish I didn't.

Thanks for confirming - and sorry to hear you missed out on hearing him (again, I guess?) in recent years.

I have one of his Splasc(h) discs, "Supposing That..." - will play it again in the next days.